International Museum Day 2020 – Palazzo Tagliaferro

International Museum Day 2020

Palazzo Tagliaferro

Palazzo Tagliaferro sito in Andora, Liguria, è il cuore culturale della città. L’imponente edificio del XVIII secolo, di proprietà del Comune di Andora, è stato completamente ristrutturato e reso fruibile quale spazio di aggregazione culturale. Al suo interno ospita il Contemporary Culture Centre ed il Museo Mineralogico Luciano Dabroi.

Il Contemporary Culture Centre, divenuto in questi anni un punto di riferimento per l’arte contemporanea nazionale ed internazionale, sviluppa un intenso programma annuale articolato attraverso percorsi espositivi che alternano a figure di artisti che hanno scritto una pagina di storia nel contesto linguistico di riferimento ad altri di una generazione contemporanea di mezzo che ha già messo a segno la sua ricerca estetica ed il pensiero teorico che la sottende. Inoltre lo spazio ospita eventi quali concerti, spettacoli dedicati al teatro e all’incontro tra musica e video, incontri letterari e festival che vedono avvicendarsi nella splendida location personaggi del mondo dello spettacolo, scrittori e personalità di rilievo.

Il Museo Mineralogico Luciano Dabroi propone una collezione di più di 5000 pezzi donata al Comune di Andora dal dottor Luciano Dabroi al quale il museo è intitolato. Il numero dei minerali esposti è in constante crescita grazie anche alle donazioni che arricchiscono le varie sezioni. Ultima sala allestita è quella dedicata al collezionista Harmen Schipper che ha permesso la nascita di una sinergia con il DISTAV Università degli Studi di Genova. Il museo offre un vero e proprio percorso didattico sia per gli studenti che per gli appassionati dell’argomento. Dal 2019 è stata aperta la nuova sezione dedicata alla figura del biologo Thor Heyerdahl, famoso esploratore che trascorse gli ultimi anni della sua vita ad Andora ove è sepolto, contenente cimeli e documentazione originale provenienti dall’Museo Kon-Tiki di Oslo e dalla casa archivio dell’antropologo.

Da 5 anni Palazzo Tagliaferro è location esterna del Festival della Scienza di Genova.

Il tema della Giornata Internazionale dei Musei che quest’anno è “eguaglianza: diversità e inclusione” è occasione per una riflessione del ruolo sociale e didattico dei musei come Palazzo Tagliaferro che nel corso del tempo, con le sinergie e le collaborazioni attivate con varie realtà quali istituzioni, università, festival è in grado di favorire la crescita culturale della regione.

Visita Virtuale della Mostra Polemos – Sezione i Battaglisti

In occasione del International Museum Day 2020 Palazzo Tagliaferro vuole condividere la sezione della mostra “Polemos – il conflitto è il padre di tutte le cose”  presente nelle sale espositive.

Scroll to top