Palazzo Tagliaferro sito in Andora, Liguria, è il cuore culturale della città. L’imponente edificio del XVIII secolo, di proprietà del Comune di Andora, è stato completamente ristrutturato e reso fruibile quale spazio di aggregazione culturale. Al suo interno ospita il Contemporary Culture Centre ed il Museo Mineralogico Luciano Dabroi.
Il Contemporary Culture Centre, divenuto in questi anni un punto di riferimento per l’arte contemporanea nazionale ed internazionale, sviluppa un intenso programma annuale articolato attraverso percorsi espositivi che alternano a figure di artisti che hanno scritto una pagina di storia nel contesto linguistico di riferimento ad altri di una generazione contemporanea di mezzo che ha già messo a segno la sua ricerca estetica ed il pensiero teorico che la sottende. Inoltre lo spazio ospita eventi quali concerti, spettacoli dedicati al teatro e all’incontro tra musica e video, incontri letterari e festival che vedono avvicendarsi nella splendida location personaggi del mondo dello spettacolo, scrittori e personalità di rilievo.
Il Museo Mineralogico Luciano Dabroi propone una collezione di più di 5000 pezzi donata al Comune di Andora dal dottor Luciano Dabroi al quale il museo è intitolato. Il numero dei minerali esposti è in constante crescita grazie anche alle donazioni che arricchiscono le varie sezioni. Ultima sala allestita è quella dedicata al collezionista Harmen Schipper che ha permesso la nascita di una sinergia con il DISTAV Università degli Studi di Genova. Il museo offre un vero e proprio percorso didattico sia per gli studenti che per gli appassionati dell’argomento. Dal 2019 è stata aperta la nuova sezione dedicata alla figura del biologo Thor Heyerdahl, famoso esploratore che trascorse gli ultimi anni della sua vita ad Andora ove è sepolto, contenente cimeli e documentazione originale provenienti dall’Museo Kon-Tiki di Oslo e dalla casa archivio dell’antropologo.
Da 5 anni Palazzo Tagliaferro è location esterna del Festival della Scienza di Genova.
Il tema della Giornata Internazionale dei Musei che quest’anno è “eguaglianza: diversità e inclusione” è occasione per una riflessione del ruolo sociale e didattico dei musei come Palazzo Tagliaferro che nel corso del tempo, con le sinergie e le collaborazioni attivate con varie realtà quali istituzioni, università, festival è in grado di favorire la crescita culturale della regione.
Visita Virtuale della Mostra Polemos – Sezione i Battaglisti
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.