E’ stata inaugurata venerdì 27 dicembre alle ore 18.30 la mostra “POLEMOS – Il Conflitto è padre di tutte le cose” che ha dato il via al palinsesto di eventi programmati a Palazzo Tagliaferro per le Festività Natalizie.
Il percorso espositivo, a dimostrazione di come non sia impossibile il dialogo fra arte antica e contemporanea, si caratterizza per un’importante presenza di dipinti a olio su tela realizzati dal XVI al XVIII sec. insieme ad opere di Agenore Fabbri, di Maurizio Taioli e Osvaldo Moi.
Le sculture, le installazioni e i dipinti selezionati per il progetto provengono da alcune delle più importanti collezioni italiane e, nonostante siano stati realizzati in un arco temporale molto ampio, sono in questo contesto collegati dal fil rouge della riflessione sul tema del conflitto, della guerra, della battaglia sul “Polemos, la guerra, il padre di tutte le cose” di Eraclito, filosofo greco vissuto fra il VI e il V sec. a.C.
La guerra nella concezione di Eraclito assurge a simbolo e regola di tutto ciò che avviene nell’universo e il conflitto, concepito come principio universale e necessario, presiede alla vita di tutte le cose. Queste sono alcune delle questioni su cui hanno riflettuto gli artisti in ogni epoca e luogo.
Il tema presentato in questo contesto è quanto mai attuale e viene esplorato attraverso la visione dell’arte antica e contemporanea in un armonico dialogo che aprirà ai visitatori una profonda riflessione sulla guerra e sul suo contrario, la pace.
Le opere selezionate per Palazzo Tagliaferro sono rappresentative della ricerca sull’argomento declinata da artisti che hanno vissuto in epoche differenti e che hanno sondato attraverso la loro poetica le profonde pulsioni che agitano da sempre l’animo umano.
In mostra saranno presenti:
Opere dei grandi maestri del passato che si cimentarono disegnando e realizzando opere raffiguranti scene belliche quali Matteo Stom (1643-1702) e Jacques Courtois (1621-1676)
Opere provenienti dalla prestigiosa collezione di Volker W. Feierabend Presidente della Fondazione VAF-Stiftung dell’artista Agenore Fabbri (Quarrata 1911 .Savona 1998)
Installazioni e opere degli artisti contemporanei: Maurizio Taioli (Verona, 1959) e
Osvaldo Moi (Silius 1961)