LUNEDÌ 23 AGOSTO PIER FRANCO QUAGLIENI A SGUARDI LATERALI – Palazzo Tagliaferro

LUNEDÌ 23 AGOSTO PIER FRANCO QUAGLIENI A SGUARDI LATERALI

Nell’ambito della Rassegna Letteraria
“Sguardi Laterali incontri con gli autori su temi inconsueti”
Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro

Lunedì 23 agosto 2021 ore 21.30

PIER FRANCO QUAGLIENI
LA PASSIONE PER LA LIBERTÁ ed. Buendia Book

parteciperanno all’incontro anche
Bruna Bertolo scrittrice
Maria Luisa Alberico giornalista
con Letture a cura dell’attrice Giulia Isnardi

LO STORICO TORINESE PIER FRANCO QUAGLIENI, IN CONVERSAZIONE CON CHRISTINE ENRILE, PRESENTERÀ UN SAGGIO CHE È UN INVITO AL RISPETTO DI TUTTE LE IDEE, UNO DEI CARDINI DELLA CIVILTÀ LIBERALE, OGGI DA TROPPI CALPESTATA IN NOME DI FANATISMI POLITICI CHE PENSAVAMO APPANNAGGIO DI UN PASSATO SEPOLTO.

Il libro, con il rigore storico e la chiarezza che sono propri di Pier Franco Quaglieni, ci ricorda alcune figure della storia italiana recente: tra gli altri, Alfredo Frassati, Federico Chabod, Guido Ceronetti, Philippe Daverio, Vittorio Mathieu, Ottavio Missoni, Massimo Mila, Piero Ostellino, Giampaolo Pansa, ma affronta anche temi controversi della storia italiana, aiutandoci a liberarci dalle semplificazioni ideologiche manichee, da certi nuovi revisionismi che stanno emergendo e che soffocano la ricerca storica. Intende affermare il diritto alla piena libertà di opinione ai sensi dell’articolo 21 della Costituzione, che non appare oggi così scontato. Le vulgate vecchie e nuove, figlie di un’ignoranza generalizzata, sono sempre in agguato .

“La passione per la libertà”, che riecheggia un titolo pannunziano su Tocqueville, è un invito al rispetto di tutte le idee, uno dei cardini della civiltà liberale, oggi da troppi calpestata in nome di fanatismi politici che pensavamo appannaggio di un passato sepolto. Nel libro c’è anche qualche accenno alla vita dell’autore e alla famiglia liberale da cui egli proviene.

 

Scroll to top