LIVIA GROSSI Martedì 25 Agosto ore 21.30 – Palazzo Tagliaferro

LIVIA GROSSI
Martedì 25 Agosto ore 21.30

Appuntamento nell’ambito della “Rassegna Letteraria Sguardi Laterali – Incontri con gli autori su temi inconsueti”
Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro

con Livia Grossi
“ Il giornale parlato – l’informazione in scena”

giornalista collaboratrice del Corriere della Sera da oltre venti anni occupandosi delle pagine di cultura e teatro presenterà l’evento multimediale “ Il giornale parlato – l’informazione in scena” un reading reportage che fonde giornalismo e teatro per creare un nuovo linguaggio espressivo nel quale la notizia non è mero trafiletto sulla pagina, ma ha un valore emotivo diretto e immediato. «Il tutto nasce dal desiderio di abbattere la parete giornalista-lettore. 

La serata permetterà inoltre al pubblico di fruire du un estratto dello spettacolo prodotto ed interpretato da Livia Grossi “Nonostante voi. Storie di donne coraggio”

«Io non recito: sono in scena con il mio pezzo scritto per essere letto (e non pubblicato) e uso il palco come la pagina di un giornale», conclude Grossi. «Ma è una lettura partecipata che condivide con il pubblico l’emozione. È la notizia al centro di tutto: io mi limito a darle voce, mettendomi al servizio del lettore, facendo da ponte fra la storia e chi ascolta».

LIVIA GROSSI: è una giornalista che da vent’anni si occupa di teatro e cultura per le pagine del Corriere della Sera. L’amore per i viaggi l’ha portata a realizzare alcuni reportage. Da qualche tempo i servizi realizzati in Africa, Albania e Sud America sono diventati reading teatrali o meglio pagine di «Giornale Parlato»: una nuova forma di giornalismo detto in scena, come se il palco fosse una pagina di un magazine, con contributi fotografici, interviste in video, musica dal vivo, e la giornalista che «dice il pezzo» guardando negli occhi il lettore. I suoi lavori sono stati oggetto di servizi d’approfondimento RaiTg3 e ospiti in importanti teatri e Festival

 

Scroll to top