Vitalità, dinamismo, armonie, iridescenze, chiaroscuri. Giochi luminosi che divertono, affascinano, intrigano, abbagliano, svelano, si rincorrono, danno ritmo e movimento alla materia. È la luce, nei suoi effetti multiformi e nelle sue sfumature caleidoscopiche, interpretata secondo il dinamismo moderno, la grande protagonista dei numerosi eventi previsti quest’anno per il tradizionale appuntamento “Cultura Coreana in Movimento ed. 2022”. Il percorso espositivo “Wall of Light – Memory Reflection” presenta installazioni, video performance e fotografie di quattro artisti coreani che vivono e lavorano in Europa e che mettono in opera, attraverso la loro ricerca estetica, linguistica e tecnica, uno spaccato dell’arte contemporanea di una delle nazioni più dinamiche del mondo asiatico.
Curata da Christine Enrile, presidente di C|E contemporary, “Wall of Light – Memory Reflection” sarà visitabile presso il Contemporary Culture Center di Palazzo Tagliaferro fino a domenica 30 ottobre 2022.
L’inaugurazione dell’esposizione, il 19 luglio, sarà preceduta dai saluti del Sindaco di Andora Mauro Demichelis, dal Console Generale della Repubblica di Corea a Milano, sig. Kang Hyung-Shik, alla presenza del Vice Sindaco Patrizia Lanfredi e dell’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi.
A seguire è prevista una degustazione di specialità coreane. Dalle 20.15, inoltre, nell’Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro, si terrà la proiezione del film “In Another Country”, film drammatico del regista Hong Sang-soo.
Da oltre 6 anni l’Assessorato alla Cultura del Comune di Andora aderisce, attraverso l’attività del polo culturale di Palazzo Tagliaferro, alla manifestazione “Cultura Coreana in Movimento” secondo una solida e proficua condivisione d’intenti con il Consolato Generale della Repubblica di Corea di Milano, all’insegna di una stima reciproca sempre più forte. Dimostrazione tangibile di ciò sono state le frequenti visite ad Andora delle autorità e delle cariche consolari asiatiche che nel tempo si sono succedute. Anche quest’anno è previsto un momento istituzionale fra il Sindaco del Comune di Andora, Mauro Demichelis, ed il Console Generale della Repubblica di Corea a Milano, sig. Kang Hyung-Shik. L’incontro si svolgerà a porte chiuse nelle sale del Contemporary Culture Center prima dell’apertura al pubblico della mostra.