Il Consolato Generale della Repubblica di COREA a Milano e il Comune di Andora
nell’ambito della manifestazione Cultura Coreana in Movimento 2023
promuovono a
Palazzo Tagliaferro, Comune di Andora
IN-BETWEENNESS #2
Culture della Differenza
2ª step del progetto di dialogo COREA-ITALIA
a cura di Christine Enrile
artisti in mostra
Chan Hyo Bae, Yu Jinyoung, Peter Kim,
mostra visitabile dal 21 luglio al 17 settembre 2023
opening 20 luglio 2023 ore 18.30
Previsti gli interventi di
Mauro Demichelis Sindaco del Comune di Andora
Kang Hyung Shik Console Generale della Repubblica di Corea a Milano
Christine Enrile Presidente di c|e contemporary
a seguire degustazione di specialità coreane
Andora -Il 20 luglio Andora si aprirà alla cultura coreana proponendo un programma che tra Arte Contemporanea, food e cinema sedurrà i visitatori avvicinandoli a uno dei paesi asiatici più apprezzati e di tendenza.
Si comincerà alle ore 18.30 nelle sale del Contemporary Culture Center di Palazzo Tagliaferro con la mostra In-Betweenness #2 Culture della Differenza che già nel titolo annuncia, la tematica di fondo della rassegna, che intende registrare e comunicare allo spettatore d’oggi le proiezioni di un immaginario d’artista. Si tratta, nella fattispecie, di artisti sud-coreani, di formazione euroasiatica, dalla molteplice provenienza e appartenenza di campo, linguaggio, confessione, cultura. Tutti fattori che rendono percepibili le differenze e le somiglianze profonde che connotano opere di segno sia analogico-mimetico che virtuale-digitale. Come nel mondo fisico, cosi in quello etico-estetico-comportamentale, le dimensioni del tempo e dello spazio, e la ricerca dell’identità in una società a tecnologia avanzata, sono mutate sia nei mezzi di trasporto aereo, marittimo, ferroviario, che in ulteriori condizioni di esistenza a livello socio-politico-ambientale.
Il percorso espositivo n-Betweenness #2 Culture della Differenza presenterà fotografie, sculture opere pittoriche e disegni di tre artisti coreani di fama internazionale che vivono e lavorano in Europa, Corea del Sud e Stati Uniti e che mettono in opera, attraverso la loro ricerca estetica, linguistica e tecnica, uno spaccato dell’arte contemporanea di una delle nazioni più dinamiche del mondo asiatico.
Inoltre nei Giardini di Palazzo Tagliaferro il pubblico potrà degustare alcune specialità tipiche coreane e dalle 21.30 nella suggestiva Piazza degli Aviatori/sotto l’Archetto sarà proiettato il film Nido di Vipere | Il thriller pulp di Kim Yong-hoon, doppiato in italiano.
Da oltre 7 anni l’Assessorato alla Cultura del Comune di Andora aderisce, attraverso l’attività del polo culturale di Palazzo Tagliaferro, alla manifestazione “Cultura Coreana in Movimento” secondo una solida e proficua condivisione d’intenti con il Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano, all’insegna di una stima reciproca sempre più forte. Dimostrazione tangibile di ciò sono state le frequenti visite ad Andora delle autorità e delle cariche consolari asiatiche che nel tempo si sono succedute.
Anche quest’anno è previsto un momento istituzionale fra il Sindaco del Comune di Andora, Mauro Demichelis, ed il Console Generale della Repubblica di Corea a Milano, sig. Kang Hyung-Shik. L’incontro si svolgerà a porte chiuse nelle sale del Contemporary Culture Center prima dell’apertura al pubblico della mostra.
L’evento, inoltre è da considerarsi seconda tappa di un percorso che ha portato Palazzo Tagliaferro a esporre, in concomitanza della 59ª edizione dell’Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, nelle Sale Monumentali della Biblioteca Marciana in Piazza San Marco, luogo simbolo di Venezia, una mostra dal grande valore iconico parte del progetto di dialogo d’arte Corea-Italia