GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO | 26 e 27 settembre

26 E 27 SETTEMBRE

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Looking Eastward

A cura di Christine Enrile

Sabato 26 e domenica 27 settembre si celebrano in Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Palazzo Tagliaferro partecipa all’evento con la mostra LOOKING EASTWARD

ingresso libero

da giovedì a domenica ore 15 – 19

Il pubblico verrà accolto nelle sale Contemporary Culture Center al piano nobile di Palazzo Tagliaferro e guidato all’interno della mostra fotografica LOOKING EASTWARD. In mostra le opere di Evelyn Bencicova, Elena Chernyshova e Rania Matar: tre donne, tre fotografe, tre generazioni a confronto e tre modi completamente diversi di osservare e interpretare la realtà che le circonda attraverso il mezzo fotografico.

EVELYN BENCICOVA, è una giovane creativa visiva, originaria di Bratislava specializzata in fotografia e direzione artistica. Evelyn riesce a combinare il suo interesse per la cultura contemporanea allo studio accademico, creando delle opere in cui la ricerca concettuale incontra quella visiva dando vita ad ambientazioni ricercate ed esteticamente accattivanti.. ELENA CHERNYSHOVA, ha sviluppato la passione per lo strumento fotografico durante i suoi studi presso l’Accademia di Architettura. Grazie a un viaggio in bicicletta di 30.000 km ha sviluppato la sua ricerca investigativa imperniata sull’analisi delle condizioni di vita dell’essere umano e sulla sua capacità di adattamento, in particolari condizioni politiche, economiche e ambientali. RANIA MATAR, nata in Libano, naturalizzata statunitense, residente a Boston. Intrapresi gli studi di architettura Rania Matar decide presto di dedicarsi a tempo pieno alla fotografia e all’insegnamento. I suoi lavori focalizzano l’attenzione su donne e bambine, nate negli Stati Uniti o in Medio Oriente, accomunate da una stessa ricerca di identità.