CLAUDIO PELIZZENI Martedì 14 Luglio ore 21.30 – Palazzo Tagliaferro

CLAUDIO PELIZZENI
Martedì 14 Luglio ore 21.30

Appuntamento nell’ambito della “Rassegna Letteraria Sguardi Laterali – Incontri con gli autori su temi inconsueti”
Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro

con Claudio Pelizzeni
e il suo libro “In viaggio” ed. Rizzoli

Da uno dei più noti travel blogger italiani, noto per il suo giro del mondo senza aerei, un manuale di viaggio per scoprire il mondo all’insegna del risparmio, della sicurezza e della crescita umana.

In viaggio raccoglie tutto quello che l’autore – Claudio Pelizzeni – ha appreso nella sua vita da viaggiatore seriale intorno al mondo. Sono svelati tutti i trucchi imparati rigorosamente sulla strada: come richiedere un visto, quale assicurazione scegliere, come fare autostop e come trovare l’alloggio giusto.

Esperienze di vita, aneddoti, frontiere attraversate e raccontate in un modo a tratti ironico e puntuale. Tutto ciò che viene consigliato è stato sperimentato in prima persona e quindi è frutto di errori e scelte, alcune giuste e altre sbagliate, ma tutte provate sulla propria pelle.
Per girare il mondo da viaggiatore, però, non basta la tecnica, non basta sapere infilare i calzini e le mutande nelle scarpe per risparmiare spazio nello zaino, ma servono passione e ispirazione e questo manuale sa essere utile anche in questo grazie a citazioni letterarie, fotografie dell’autore, mappe e brevi frammenti di una vita alla scoperta del mondo.

 

CLAUDIO PELIZZENI: nato nel 1981 a Codogno, è cresciuto a Piacenza. Laureatosi alla Bocconi, ha lavorato per quasi dieci anni in vari istituti creditizi a Milano prima di licenziarsi per fare il giro del mondo senza aerei. Durante il viaggio, ha lanciato il blog Trip Therapy e i suoi video sono diventati virali sul web. Al suo ritorno ha pubblicato il racconto di quell’avventura: L’orizzonte ogni giorno un po’ più in là, che ha riscosso subito un grande successo ed è oggi uno dei libri più amati nella narrativa di viaggio. Da allora, viaggiare è per Claudio non solo una passione, ma la vita stessa. Nel 2019 ha pubblicato il suo secondo libro Il silenzio dei miei passi (Sperling & Kupfer), che racconta i 72 giorni di pellegrinaggio silenzioso e i 2189 chilometri percorsi dall’autore da Bobbio a Santiago di Compostela.
Ha  fondato con alcuni colleghi il tour operator SiVola, il primo “tour team” italiano interamente formato da travel blogger.

Scroll to top