29 AGOSTO – BARBASOPHIA A SGUARDI LATERALI

Rassegna "Sguardi Laterali - Incontri con gli autori su temi inconsueti"

MARTEDÌ 29 AGOSTO 2023 ORE 21.30

MATTEO SAUDINO
"BarbaSophia"

L'utile inutilità della filosofia

in conversazione con Christine Enrile

Martedì 29 agosto alle ore 21.30 sarà il famoso professore Matteo Saudino, ideatore del canale YouTube Barbasophia, che con oltre 279mila iscritti è uno dei canali di divulgazione più famosi in Italia, a chiudere il calendario degli incontri estivi della X edizione della Rassegna Letteraria Sguardi Laterali promossa dal Comune di Andora ideata e condotta da Christine Enrile presidente della CEContemporary.
Matteo Saudino il prof Influencer per caso, come si definisce lui stesso, insegnante di filosofia presso il Liceo Giordano Bruno di Torino racconterà e spiegherà concetti e storia della filosofia al pubblico che raggiungerà Andora per l’occasione. L’ossimoro che dà il titolo alla serata, che, come sempre, si svolgerà nella splendida cornice dell’Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro, è “L’utile inutilità della filosofia” si tratta della perfetta sintesi dei concetto che il prof. influencer per caso vuole divulgare ovvero che le teorie e le opere dei grandi pensatori possano essere fonte di ispirazione anche ai giorni nostri ed essere utili per riconquistare uno spazio di riflessione e creatività.
Occorre traslare il significato del termine utile.
Per Protagora, ad esempio, l’utile era ciò che serviva a vivere con gli altri mentre oggi l’utile è inteso e percepito soltanto come paradigma del profitto perdendosi così il fatto che attraverso la filosofia si può migliorare l’uomo sul piano dell’essere e produrre in questo modo la formazione di un pensiero critico che può diventare strumento per ottenere un giovamento nella gestione della vita quotidiana. Secondo Saudino anche Steve Jobs aveva capito l’importanza della filosofia: “Baratterei tutta la mia tecnologia per passare una serata con Socrate”, avrebbe detto il noto imprenditore, informatico e inventore statunitense. Purtroppo oggi filosofia e scienza vanno difficilmente d’accordo. Si è interrotta quella collaborazione che c’è stata fino ai tempi dell’Inquisizione, e si è generata quella spaccatura che è alla base della crisi dell’Occidente. Il filosofo senza metodo scientifico rischia di diventare un chiacchierone inconcludente, mentre lo scienziato senza il filosofo, rischia di essere un creatore di cose di poco valore, attratto per lo più, dal miraggio del denaro.

Platone diceva “Conosci te stesso”, perché conoscere se stessi è fondamentale per imparare a capire chi siamo, perché solo in questo modo possiamo crescere e migliorarci per vivere meglio.

Martedì 29 agosto a Andora il pubblico potrà avvicinarsi  alla Filosofia e alla Storia come strumenti per ragionare sul contemporaneo, sulla società, sulla politica, sulle istituzioni, sui diritti e sulla giustizia sociale perché “fare filosofia è un atto di ribellione” l’incontro grazie a Matteo Saudino sarà proprio con il pensiero e il pensare due attività che, collegandoci al payoff della rassegna andorese, mai come adesso sono diventate inconsuete.