23 LUGLIO | RENZO PARODI A SGUARDI LATERALI

Rassegna "Sguardi Laterali - Incontri con gli autori su temi inconsueti"

MARTEDÌ 23 LUGLIO 2024 ORE 21.30

RENZO PARODI

Interviste impossibili ai padri della patria
(ed. Il Canneto)

in conversazione con Christine Enrile

Martedì 23 luglio alle ore 21.30 Renzo Parodi, genovese – oltre trent’anni in forza al Secolo XIX, venti dei quali da inviato speciale in tutto il mondo – presenta a Sguardi Laterali “Interviste impossibili ai Padri della Patria” (Canneto Editore), divertente, ma rigoroso excursus sui protagonisti del Risorgimento: Vittorio Emanuele II, Camillo Benso conte di Cavour, Garibaldi e Mazzini.
I 4 grandi protagonisti del Risorgimento italiano, Cavour, Garibaldi, Mazzini e Vittorio Emanuele II, incalzati dal gornalista, commentano con acutezza e inevitabile amarezza le derive del Paese per il quale ognuno di loro era disposto a morire. Un libro rivolto ai giovani, con una narrazione lontano dalla retorica delle versioni scolastiche, che potranno capire perchè l’Italia è quella che è e perchè gli italiani assomigliano ai progenitori.

Renzo Parodi, genovese, oltre 30 anni in forza al Secolo XIX, ha seguito e scritto dell’inchiesta milanese Mani Pulite, dei delitti Falcone e Borsellino, dello tsunami in Sri Lanka, di alcuni dei casi di cronaca che hanno fatto storia quali il caso di Yara Gambirasio, della contessa Vacca Augusta. Ha raccontato la nascita della Lega Nord, ha seguito il premier Berlusconi durante il semestre italiano a Bruxelles. Come dice Parodi, “esperienze non solo professionali ma anche umane molto importanti. Non mi è mai interessato il potere ma bensì stare dentro alle vicende umane”.