Peter Aerschmann | Sonam Dolma Brauen | Roberto de Luca | Leyla Goormaghtigh
Alex Güdel | Sophie Schmidt | Adriana Stadler | David Zehnder
con il patrocinio del Consolato Generale di Svizzera a Milano
ANDORA – Il Centro di Cultura Contemporanea di Palazzo Tagliaferro avvia un ciclo di mostre da maggio a ottobre 2015 sulla tematica dall’Expo Universale di Milano: alimentazione e nutrizione del pianeta. La rassegna attiverà scambi transnazionali fra Palazzo Tagliaferro ed artisti provenienti da differenti parti del mondo. Il percorso espositivo prende l’avvio con due mostre a cura di Viana Conti.
“Otto Variazioni sul Gusto: Immaginario Imbandito – Delizie e Veleni di un menù di massa” con il patrocinio del Consolato Generale di Svizzera a Milano è una mostra che presenta il lavoro di otto artisti della Fondazione PROGR di Berna Peter Aerschmann, Sonam Dolma Brauen, Roberto de Luca, Leyla Goormaghtigh, Alex Güdel, Sophie Schimdt, Adriana Stadler, David Zehnder.
Come una sfera di specchi da discoteca, ruotando riflette quanto accade nello spazio circostante, così lo scenario espositivo di questi otto artisti della Fondazione PROGR di Berna, riflette, nella mostra un mosaico di linguaggi, di culture di diversi Paesi di provenienza, di gusti, di passioni di filosofie di vita.
La centralità del discorso sul tema gastronomico autorizza, da parte degli artisti invitati, uno sguardo esteso alle offerte dell’industria culturale, nelle sue varie modalità comunicative, performative, informative, nonché alla qualità cerimoniale dell’evento e conseguentemente a quei rituali e tics di massa che la TV, i media, ed il cinema, grandi elaboratori dell’immaginario collettivo, non cessano di indurre e stimolare quotidianamente.
La mostra restituisce, attraverso i vari linguaggi espressivi, oscillanti tra pura manualità e tecnologia sofisticata, una brillante riflessione sul potenziale dei nuovi media e sulle correnti di pensiero che ad esse fanno riferimento, generando per lo spettatore, quella dimensione di ordine dialogico, che consente di negoziare significati e di condividere esiti, operando nelle varie sfere del sociale, sia a livello pubblico che interpersonale.